Vajont VR devBlog

Articoli recenti


  • Vajont è disponibile su Oculus Store
  • Vajont al Venice VR Expanded, tutte le modalità di fruizione
  • Manca poco al Venice VR Expanded: a che punto siamo?
  • Graphic User Interface per esperienze in Realtà Virtuale
  • Lighting per VR

Mostra tutti gli articoli


  • Character creation 6
  • Environment development 4
  • Extras 6
  • Interaction design 1
  • Sound / Music design 1
  • Italiano
  • English

Copyright © Artheria srls 2018-2020

All rights reserved - artheria.it

Vajont VR devBlog

Articoli Correlati

Filtra per Categoria

  • Extras(6)
  • Character creation(6)
  • Environment development(4)
  • Sound / Music design(1)
  • Interaction design(1)

Filtra per Autore

  • Alessio Di Lorito (2)
  • Iolanda Di Bonaventura (2)
  • Irene Zappon (6)
  • Massimiliano Borghesi (2)
  • Saverio Trapasso (12)
  • Thomas Iuliano (6)
  • Yuri Giordani (6)
RItorna agli Ultimi Articoli
Extras

Vajont è disponibile su Oculus Store

Sono mesi che, in Artheria, stiamo pianificando l’uscita di questo articolo. Sappiamo di dovervi aggiornare su importanti novità che ci riguardano, e stavamo semplicemente...

Pubblicato on 1st Marzo 2022 da Saverio Trapasso

Extras

Vajont al Venice VR Expanded, tutte le modalità di fruizione

Mercoledì 2 settembre 2020 Vajont è stato presentato in anteprima mondiale alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venice VR...

Pubblicato on 5th Settembre 2020 da Alessio Di Lorito

Extras

Manca poco al Venice VR Expanded: a che punto siamo?

Ad oggi manca poco meno di un mese all’inaugurazione del Venice VR Expanded, sezione specificamente dedicata alla Realtà Virtuale all’interno della 77ma Mostra...

Pubblicato on 3rd Agosto 2020 da Saverio Trapasso

Interaction design

Graphic User Interface per esperienze in Realtà Virtuale

In passato, mi sono occupato più volte di studiare e realizzare Graphic User Interface per diversi tipi di progetti, incluse esperienze in Realtà Virtuale. La Graphic User...

Pubblicato on 30th Luglio 2020 da Thomas Iuliano

Extras

Lighting per VR

L’immagine, da sempre, influenza il mio modo di creare. Vedo il mondo a colori, ma costantemente  racchiuso all’interno di parametri percettivi e tecnici ben definiti,...

Pubblicato on 24th Luglio 2020 da Iolanda Di Bonaventura

Sound / Music design

L’importanza dell’audio nella Realtà Virtuale

Vorrei cominciare questo articolo condividendo con voi un video particolarmente esemplificativo. La scena è tratta dal film ‘The Artist’, diretto da Michel...

Pubblicato on 21st Luglio 2020 da Massimiliano Borghesi

Environment development

Matte painting per environment in VR

Il matte painting (letteralmente: ‘pittura degli sfondi’) è una tecnica largamente usata nel mondo del cinema, che consente di realizzare, verosimilmente senza grosse...

Pubblicato on 15th Luglio 2020 da Thomas Iuliano

Environment development

Texturing dell’environment – Interni e props

Una volta ricevuti gli asset 3d realizzati da Yuri ed i concept effettuati da Thomas, mi sono messa all’opera sul texturing degli interni. Nonostante avessi un’idea...

Pubblicato on 10th Luglio 2020 da Irene Zappon

Character creation

Il Rigging dei character per la Realtà Virtuale

Possiamo considerare il rig dei characters come l’anello che congiunge la fase di modellazione con quella dell’animazione. Il rig, difatti, è la costruzione di una...

Pubblicato on 6th Luglio 2020 da Saverio Trapasso

Environment development

La modellazione dell’environment – Scenografia e props

Per la realizzazione della scenografia di Vajont ho dovuto tenere a mente tre fondamentali richieste: la dimensione della stanza, e la conseguente disposizione degli oggetti...

Pubblicato on 26th Giugno 2020 da Yuri Giordani

Visualizza gli Ultimi Articoli
Extras

Vajont è disponibile su Oculus Store


Saverio Trapasso
CEO & Co-founder of Artheria
Vajont è disponibile su Oculus Store
Pubblicato on 1st Marzo 2022 da Saverio Trapasso

Sono mesi che, in Artheria, stiamo pianificando l’uscita di questo articolo. Sappiamo di dovervi aggiornare su importanti novità che ci riguardano, e stavamo semplicemente attendendo il momento giusto.

Mi sono reso conto che la cosa, per me, non è di poco conto: se da un lato significa aver svolto bene il nostro lavoro, dall’altro lato significa… che questa avventura sta volgendo al termine! Ed è per questo motivo che ho scelto di non censurare i miei sentimenti – un misto di soddisfazione e malinconia – nella stesura di questo post.

Verrò al dunque: alcuni di voi si saranno chiesti come mai – nonostante qualche piccolo evento – di Vajont non si parli più dal termine del Venice VR Expanded, sezione di Realtà Virtuale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sua edizione 2020.

Ebbene, il motivo è semplice: abbiamo passato questi mesi – barcamenandoci, come potrete immaginare, tra tutte le difficoltà che una pandemia può creare ad una casa di produzione indie – ad adattare il pezzo ad una fruizione completamente online.
Adattare il pezzo ad una fruizione online vuol dire progettarne da capo la user-experience, riscrivere il codice, togliere poligoni ai modelli 3D e – come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla pipe-line di produzione – testare, testare, testare per trovare una modalità di interazione che possa risultare intuitiva per tutta la tipologia di pubblico.

Perché? Semplice!
Perché volevamo che tutti voi poteste fruire di Vajont senza difficoltà.

Vajont, come sa chi ci ha seguito nella lettura di questo blog, era nato come installazione museale; e questo ci aveva portato ad una progettazione della user-experience essenzialmente physical-based: attendevamo, difatti, il momento in cui avremmo potuto costruire una location fisica e, semplicemente, aspettarvi al museo.

Questo giorno non è mai arrivato. La pandemia si è abbattuta sulla nostra strategia distributiva: musei aperti e chiusi a singhiozzo, la necessità di dover ricaricare i costi di disinfezione della scenografia fisica sul biglietto… tutti elementi che, anziché avvicinarci al pubblico, creavano in noi la sensazione di allontanarlo.

C’era un’unica soluzione. Rimettersi a lavorare e creare una versione di Vajont nativa per la fruizione online di visori stand-alone.

Eccoci, dunque, al cuore di questo post.

La prima notizia che voglio comunicarvi è che, nei mesi scorsi, abbiamo realizzato da zero una versione di Vajont ottimizzata per Oculus Quest: la tipologia di visore che, stando alle indagini di mercato, è più diffusa tra di voi.

Nessuna necessità di recarsi in un museo, dunque, né di stare attenti ai vostri movimenti per non inciampare nei cavi!

E a chi tra voi si domanda quale tipologia di Oculus Quest sia la più adeguata – se la n. 1 o la n. 2 -, rispondo di stare tranquilli: Vajont è ottimizzato per funzionare indistintamente su entrambi.

La seconda notizia che voglio darvi è che Vajont è finalmente disponibile sull’Oculus Quest Store!

C’è qualcuno, tra voi, che crede che portare il proprio prodotto su uno store online sia una semplice operazione di drag-n-drop? Mi dispiace dirvi che non è proprio così: la fama di Oculus è direttamente proporzionale alla qualità delle esperienze che ospita. È per questo che il processo di selezione, svolto non da un computer ma da curatori umani per garantire la corrispondenza tra il pezzo e la linea editoriale di Oculus, è particolarmente lungo e severo.

Avere la possibilità di distribuire Vajont sull’Oculus Store significa avere la possibilità di raggiungervi tutti nelle vostre case, e di trascorrere con voi questi tempi di incertezza.

Che aspettate? Provate subito Vajont sul vostro Meta Oculus Quest o Quest 2: https://www.oculus.com/experiences/quest/4350073158413049/

Saverio Trapasso
CEO & Co-founder of Artheria

Pipeline:

  • Share Article:
  • Twitter
  • Facebook
  • Pinterest
  • LinkedIn
  • Reddit

Articoli Correlati

Extras

Qualche parola sulla nascita di questo progetto (e di questo blog)

Ad oggi è trascorso circa un anno e mezzo dalla data in cui Artheria è stata fondata.  Ho sempre trovato un pizzico di difficoltà nello spiegare all’esterno di cosa ci occupiamo;...

Pubblicato il 15th Aprile 2020 da Saverio Trapasso
Extras

Vajont al Venice VR Expanded, tutte le modalità di fruizione

Mercoledì 2 settembre 2020 Vajont è stato presentato in anteprima mondiale alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venice VR...

Pubblicato il 5th Settembre 2020 da Alessio Di Lorito